Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.
DECLINO ACCETTO

Menu Chiuso
MENU
Logo IPSO

Istituto di Psicologia Somatorelazionale

Fondato e diretto da Luciano Marchino

MEDICINA & SOCIETÀ - LA TEORIA POLIVAGALE NELLA TERAPIA E NELLA RELAZIONE

06 Novembre 2023

La Teoria Polivagale è una neuroscienza mente-corpo che permette di comprendere l’interazione dell’essere umano con il mondo. Tutto ciò che ci rende noi stessi, i pensieri, i sentimenti e anche le azioni, originano nel nostro sistema nervoso, sono il risultato della comunicazione tra il nostro corpo e il nostro cervello e plasmano la nostra esistenza.

 

Diverse discipline in tutto il mondo hanno cominciato a utilizzare la teoria per comprendere “come siamo” e la ragione dietro alcune risposte difensive che sorgono in quella parte del cervello che si occupa della nostra sopravvivenza.

 

Dopo il grande successo della prima, IPSO sta raccogliendo adesioni per una seconda edizione della Formazione teorico esperienziale sull’applicazione clinica della teoria polivagale nella relazione. Anche stavolta, come accaduto per la precedente edizione, il corso organizzato da IPSO potrà vantare la partecipazione straordinaria di Deb Dana, che ha tradotto nella pratica clinica le scoperte di Stephen Porges sulla Teoria Polivagale. L’autrice parteciperà direttamente ai moduli live ma, considerato che negli Stati Uniti, dove il corso è nato, i “live” vengono tenuti dai suoi assistenti, il privilegio della sua partecipazione al corso italiano potrebbe non ripetersi in una terza edizione.

 

Il corso di formazione immersiva è molto importante e altamente trasformativo sia sul piano personale sia sul piano professionale e comprende:

 

  • lezioni, consultazioni ed esperienze con appuntamenti dal vivo, che si svolgeranno di venerdì pomeriggio, alle ore 17.00 (con diversa durata di 3ore, 1:30 e 1ora, secondo il programma);
  • lezioni e demo in video consultabili liberamente online;
  • diversi materiali scaricabili, come schemi di lavoro, articoli e materiali scientifici.
  •  

La durata totale del corso è di 10 mesi con 46 ore video che includono gli incontri Live e le lezioni registrate.

Il corso partirà il 20 gennaio 2024 e prevede 29 ore di incontri live con traduzione simultanea, che si svolgeranno il venerdì dalle 17 con questa modalità:

 

  • 1 introduzione di 2 ore;
  • 5 moduli da 3 ore;
  • 5 incontri di 1ora e 30;
  • 4 consultazioni in piccolo gruppo di un’ora;
  • Inoltre:
    15 ore di materiale videoregistrato;
  • esercizi, slide, articoli e fogli di lavoro cartaceo collegati a ogni modulo.
  •  

Tutto il materiale videocartaceo è in lingua italiana.

Per maggiori informazioni, potete scaricare il depliant del corso.

Per rimanere aggiornati visitate: www.teoriapolivagale.it

Per informazioni e prenotazioni: info@teoriapolivagale.itsegreteria@biosofia.it o telefonate al 3466973975

 

Alcuni dei testi di Deb Dana sono: “La teoria polivagale nella terapia. Prendere parte al ritmo della regolazione“, “Le applicazioni cliniche della teoria polivagale. La progressiva affermazione della teoria polivagale nelle terapie“, “Ancoràti”, “La flipchart della teoria polivagale. Comprendere la scienza della sicurezza“, tutti tradotti in italiano da Fioriti Editore.

 

L'articolo su Medicina & Salute

https://www.biosofia.it/news/125/medicina-societa-la-teoria-polivagale-nella-terapia-e-nella-relazione