Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.
DECLINO ACCETTO

Menu Chiuso
MENU
Logo IPSO

Istituto di Psicologia Somatorelazionale

Fondato e diretto da Luciano Marchino

‹‹ BACK

EVENTI CORSI E SEMINARI

Sabato 18 febbraio 2023

Centro Di Psicologia, Gessate

SENTIRSI AL SICURO, SENTIRSI SICURI

Conducono Marina Negri e Raffaella Isoardi, Polyvagal Consultant

Una prospettiva neurale per una relazione sana con sé stessi e con gli altri (teoria polivagale)
 
"Rendiamo il mondo un posto migliore rendendo le persone più sicure"
                  Stephen Porges
 
→ Sentirsi al sicuro è un imperativo biologico.
→ Siamo disegnati per sentirci al sicuro senza escludere la minaccia.
→ Sentendoci al sicuro possiamo sviluppare co-regolazione e cooperazione tra noi e gli altri.
 
La capacità innata di valutazione del rischio è alla base della prospettiva neurale proposta dallo scienziato Stephen Porges per comprendere le risposte dell'organismo all'ambiente e alle relazioni. Queste risposte, se ben equilibrate, sostengono la connessione e il buon funzionamento della nostra fisiologia.
La sicurezza si crea attraverso scambi non verbali. Le espressioni del volto, il tono della voce, i movimenti del corpo vengono avvertiti a livello inconscio e hanno effetti profondi che influenzano il nostro modo di stare nel mondo.
Questo corso è pratico ed esperienziale e intende coltivare la capacità di sviluppare e comprendere le sensazioni di sicurezza all'interno delle interazioni sociali, condizione essenziale che rende possibile la vicinanza, l'intimità, la collaborazione.
Il percorso è indicato a tutti coloro che operano nell’ambito delle relazioni con gli altri e a chi vuole lavorare sulla sicurezza in sé stessi.
 
Argomenti del corso:
  • I pilastri di una relazione sana da un punto di vista neurocettivo
  • l semaforo neurale per la valutazione del rischio nella quotidianità
  • I segnali di sicurezza nell'incontro
  • La relazione: fiducia e vulnerabilità, tradimento e riparazione

Il corso sarà avviato con un minimo di 10 partecipanti. Numero massimo 25 partecipanti. Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
 
 
DOVE
 
A Gessate, sede secondaria del Centro in via Badia 74 (parcheggio in Largo Donatori di Sangue e Organi, presso la palestra)
 
 
COSTO
 
120 euro (+ IVA) Per partecipare al corso è necessario essere in possesso della tessera associativa 2023, valida per tutti i corsi a fini assicurativi, dal costo di 10 euro.
 
 
DOCENTI

Marina Negri, fisioterapista, posturologa e insegnante Feldenkrais, assistente senior e supervisore di Somatic Experiencing, trauma counselor somatorelazionale, diplomata nell’accompagnamento spirituale del fine vita ed esperta in pratiche polivagali;

Raffaella Isoardi, operatore, assistente senior e supervisore di Somatic Experiencing, trauma counselor somatorelazionale, insegnante di Medicina Tradizionale Cinese e Shiatsu, esperta in pratiche polivagali.
Per informazioni e iscrizioni: psicologiagessate@gmail.com

Cartolina seminario