Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.
DECLINO ACCETTO

Menu Chiuso
MENU
Logo IPSO

Istituto di Psicologia Somatorelazionale

Fondato e diretto da Luciano Marchino

‹‹ BACK

EVENTI CORSI E SEMINARI

Dal 6 al 13 luglio 2024

Filicudi - Isole Eolie

INTIMITÀ E CONTATTO PROFONDO CON SE STESSI E CON L'ALTRO NELL'AMORE

Conducono Franca Paglino e Gilberto Ferro

Dal 6 al 13 luglio 2024

Settimana di autoregolazione bioenergetica

 

"Intimità vuol dire mettersi nella pelle dell'altro senza smarrire il senso della propria identità. Vuol dire ricevere l'altro nel proprio territorio intimo senza sentirsi invasi o contaminati."

Willy Pasini

 

Cos'è l'intimità? Perché tutti la cerchiamo eppure la temiamo così tanto?
Avvicinarci profondamente all'altro e quindi a noi stessi, significa incontrare le nostre ferite profonde, le nostre paure, il nostro desiderio e timore di perderci nell'altra persona o di "con- fonderci" con lei; sfiorare il nostro timore o terrore che l'altro ci tradisca o ci faccia sentire imprigionati o inadeguati o così appagati da diventarne dipendenti e quindi incapaci di autonomia. Come possiamo diventare intimi con le altre persone se non sappiamo esserlo con noi stessi? Ecco, in un contorno energetico naturale in cui sono presenti tutti e quattro gli elementi: il fuoco (l'origine vulcanica dell'isola), l'aria (uno splendido cielo estivo e aria pura), l'acqua (lo splendido mare delle Eolie), la terra (la verde isola di Filicudi) esploreremo le nostre resistenze e le nostre proiezioni che ci fanno "nuotare solo dove siamo sicuri di toccare coi piedi" e cioè avvicinarci agli altri esseri umani o a noi stessi "con controllo" perdendo la gioia di lasciarci andare a noi stessi, all'altro, all'amore. Esploreremo le nostre potenzialità celate e/o impedite da pregiudizi, i nostri copioni di comportamento, le distorsioni percettive derivanti dalle nostre ferite e convinzioni che limitano la libera espressione del contatto e della sessualità e il fluire delle emozioni e quindi l'incontro con una profonda intimità.
Il lavoro proposto è esperienziale e non teorico; ogni partecipante verrà condotto attraverso esperienze individuali, diadiche e dinamiche di gruppo. Ci saranno inoltre spazi per tecniche di massaggio, rilassamento e meditazioni, danze, escursioni marine e nel resto dell'isola. Naturalmente poi mare, tanto mare.

 

"Noi due caro amico siamo come il sole e la luna, o il mare e la terra. Noi due, caro amico, siamo il sole e la luna, siamo il mare e la terra. La nostra meta non è di trasformarci l'uno nell'altro, ma di conoscerci l'un l'altro ed imparare a vedere e a rispettare nell'altro ciò che egli è: il nostro opposto e il nostro complemento."

Hermann Hesse

 

A chi è rivolto: quest’esperienza è rivolta a tutti coloro che vogliono approfondire la propria ricerca e crescita personale.

 

 

Alloggio: presso l’hotel “La Canna” bellissimo albergo a 3 stelle in tipico stile Eoliano a conduzione familiare e a picco sul mare. Camere da due-tre posti letto con bagno e aria condizionata. L’hotel è provvisto inoltre di una piscina di cui usufruiremo anche per lavori specifici in acqua.

 

Pasti: la mezza pensione comprende una colazione abbondante e la cena a base di pesce. Chi volesse avere anche il pranzo può consumarlo con costi extra.

 

Costi: per il corso 620 euro, se l'iscrizione avviene entro il 31 marzo, dopo questa data il costo è di 750 euro. Si chiede una caparra di 200 euro al momento dell' iscrizione che non verrà restituita in caso di ritiro.


Per trattamento alberghiero di mezza pensione al giorno: da 80 a 85 euro a persona a seconda della camera.

 

 

Come arrivarci: in treno fino a Milazzo e poi in aliscafo, oppure in aereo fino a Catania, poi navetta fino a Milazzo e aliscafo, oppure volo su Palermo e poi aliscafo (da Palermo c’è un solo aliscafo al giorno, se per qualunque problema la corsa venisse soppressa, sarà necessario spostarsi su Milazzo).

 

IL RITROVO È PREVISTO DIRETTAMENTE SULL’ISOLA, VERSO LE 17.30 CIRCA DI SABATO 4 LUGLIO. PER MOTIVI ORGANIZZATIVI NON È POSSIBILE ALLOGGIARE IN HOTEL PRIMA DI TALE DATA.

 

Escursioni (facoltative): il giro dell’isola in barca

 

Abbigliamento: oltre naturalmente all’abbigliamento da mare è importante portarsi anche delle scarpe da ginnastica, vestiti adatti per le escursioni, cappellino e creme solari. Visto il mare splendido si consiglia di portare maschera e pinne. Per il lavoro è utile portare una stuoia o materassino da palestra.

 

 

Giornata tipo: il lavoro di gruppo sarà effettuato al mattino lasciando la rimanente mezza giornata libera per il mare o le escursioni. Ogni giorno ci saranno classi di esercizi di bioenergetica e lavori psicologici di gruppo che comprenderanno anche lavori in piscina e meditazioni dinamiche. La sera dopo cena, serata libera, danze o esperienze guidate.

 

Conduttori: Gilberto Ferro e Franca Paglino, psicologi con formazione in analisi bioenergetica

 

 

Informazioni e iscrizioni

 

Per l’iscrizione e per informazioni potete telefonare a:

 

Gilberto Ferro tel. 338 3830388 E mail: gilbertoferro@libero.it

 

Franca Paglino tel. 348 2836639

 

 

PER GLI ALLIEVI IPSO QUESTA ESPERIENZA VALE COME 35 ORE DI CLASSI DI ESERCIZI

 

IL NUMERO DEI POSTI E’ LIMITATO NON ASPETTATE GLI ULTIMI GIORNI !!!!!

 

La truttura alberghiera chiede di inviare la caparra entro il 15 aprile, pertanto se non raggiungessimo il numero minimo d'iscrizioni entro tale data, dovremo annullare la prenotazione dell'hotel e quindi il gruppo stesso.

 

Cartolina seminario