Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.
DECLINO ACCETTO

Menu Chiuso
MENU
Logo IPSO

Istituto di Psicologia Somatorelazionale

Fondato e diretto da Luciano Marchino

Paolo
Gilardi

Email: paologilardi@ymail.com

Sito: www.counselormilano.it

La capacità di ricordare e di dimenticare: memoria e affetti: Leggi l'articolo

Salvare e redimere nelle relazioni d’aiuto: l’assunzione di responsabilità: Leggi l'articolo

Profili Social

Linkedin

Descrizione

La mia prima formazione è di stampo musicale: una laurea in Pianoforte ed una in Composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano mi hanno portato per parecchi anni ad intraprendere un’attività concertistica e didattica per diverse istituzioni; queste due esperienze mi hanno permesso di comprendere a fondo la relazione tra rilassamento muscolare e fluidità di comunicazione nell’espressione di sé e delle proprie emozioni.

Successivamente mi sono accostato alla Bioenergetica e al mondo della psicoterapia corporea, conseguendo dapprima il diploma in Psicologia Somatica per conduttori di classi di Bioenergetica e poi in Counseling Somatorelazionale presso l’Istituto di Psicologia Somatorelazionale (I.P.So.) di Milano.

Nella convinzione che l’attività di counseling richieda un continuo processo di crescita e di cura di sé, in questi anni ho seguito diversi Seminari, Corsi di aggiornamento, esperienze di Supervisione e Analisi; i più significativi per lo sviluppo della mia formazione sono stati il seminario di Terapia organismica condotto da Berta e Malcolm Brown, il percorso di Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) con Micaela Lina, il corso biennale psicoanalitico-filosofico presso la Scuola “Cura di Sé” di Bergamo con Luca Panseri, Tullio Carere-Comes e Nicoletta Freti.

Sono iscritto ad Assocounseling come Supervisor e Trainer Counselor e al Coopi, Coordinamento degli Psicoanalisti italiani, come Analista dialogico.

Specializzazioni

Dopo la mia formazione ho iniziato a lavorare con sedute di Counseling individuale, di coppia e di gruppo, integrando l'approccio verbale con quello corporeo.

Dal 2004 a tutt’oggi sono responsabile dell’area Counseling e Docente di Counseling presso la Scuola di Counseling Integrato con Tecniche Corpo-Mente-Energia (CoMeTE) dell’Associazione Ref di Milano.
Dal 2012 sono docente presso l’Istituto di Psicologia somatorelazionale di Milano e dal 2015 presso la Scuola “Cura di Sé” di Bergamo.


L’Università degli Studi di Milano, facoltà di Medicina e Chirurgia, mi ha conferito nel 2003 e nel 2005 un incarico di docenza di Musica e Bioenergetica nell’ambito del Corso di perfezionamento in Promozione della salute e “self help” per insegnanti e operatori di sostegno allo studente disabile; dal 2009 al 2014 mi è stato affidato un incarico di docenza in Counseling rogersiano nell’ambito del Master universitario di 1° e 2° livello in “Cure palliative al termine della vita”.
In questi anni ho tenuto docenze occasionali presso altre istituzioni e corsi: nel 2007 un seminario di Bioenergetica per l’Ospedale San Carlo di Milano, nel 2010 un corso di Counseling per Vidas, nel 2012 per la Fondazione Floriani. Tra il 2005 e il 2012 ho collaborato con la Scuola di Artiterapie di Lecco, attraverso seminari di Musica, Bioenergetica e Counseling, mentre nel 2015 e 2017 sono stato invitato presso il Centro Psicologia di Gorgonzola. Infine nel 2015 e nel 2018 ho insegnato al Corso per la formazione di Supervisor Counselor a orientamento integrato, riconosciuto da Assocounseling.


Ha scritto due articoli per la rivista “Servitium” dal titolo “La capacità di ricordare e di dimenticare: memoria e affetti” e “Salvare e ridimere nelle relazioni di aiuto: l’assunzione di responsabilità”.