
EVENTI CORSI E SEMINARI
Sabato 29 novembre
Milano
RISVEGLIARE L'ENERGIA: INTRODUZIONE ALLA PRATICA BIOENERGETICA
Conduce Luciano Marchino
Qui potremo sperimentare la pratica bioenergetica così come viene insegnata nella formazione IPSO:
una ricerca nella relazione con se stessi e con l’altro attraverso il movimento, la vibrazione, l’espressione delle emozioni, l’autoascolto e la condivisione dei vissuti. In un clima di rispetto reciproco, sicurezza esperienziale, non giudizio e autenticità. Con l’obiettivo di arrivare poco alla volta a costruire un sapere nuovo, iscritto direttamente nel corpo.
Le nostre tensioni neuro-muscolari, che siano gravi e croniche oppure lievi e temporanee, sono un “buco” nella nostra capacità di percepirci. Quindi, più siamo contratti, meno siamo in contatto con noi stessi: non sappiamo chi siamo. E, se non sappiamo chi siamo, tendiamo a identificarci con un’immagine ideale. In altri termini, narcisistica.
Le sequenze di esercizi della pratica bioenergetica hanno l’obiettivo di sciogliere tensioni e blocchi muscolari. Quando con gli esercizi l’energia intrappolata nei muscoli contratti si risveglia, possiamo rientrare in contatto con quelle parti di noi che si erano chiuse alla nostra percezione: diventiamo più consapevoli. E impariamo a convivere con le sensazioni e le emozioni che via via prendono corpo nel corpo, con la gioia e con l’amore come con la rabbia e il dolore, se e quando è necessario.
QUANDO
Sabato 29 novembre 2025, dalle 10.00 alle 13.00.
Condotto da Luciano Marchino
Fondatore di IPSO, docente Trainer dell’International Institute for Bioenergetic Analisys fondato da A. Lowen, psicoterapeuta, analista bioenergetico CBT, supervisore.
DOVE e COME
Il costo di partecipazione è di 30 €. Il seminario è a numero chiuso; è previsto un massimo 20 partecipanti.
Presso La Voce del Corpo – viale Monza 37, Milano.
Si consigliano tuta o abiti comodi.
La segreteria risponde dalle 10.00 alle 18.00 al numero:
346 6973975
Il nostro indirizzo di posta elettronica è:
segreteria@biosofia.it
Compila il modulo e richiedi informazioni.





