ALEXANDER LOWEN: L'ESSENZA DELLA BIOENERGETICA
Il 28 ottobre del 2008, poche settimane prima del suo novantottesimo compleanno, si è spento Alexander Lowen, ideatore della bioenergetica e maestro spirituale di tutti coloro che come psicoterapeuti, allievi o pazienti fanno esperienza cimentandosi nel grande territorio della psicologia somatica.
Lowen era una persona straordinaria, non solo come pensatore ma anche come essere umano: chi ha avuto la fortuna di conoscerlo ricorda di lui soprattutto la gioia di vivere, e la capacità di trasmetterla come un'energia radiante alle persone intorno a sé.
Il suo impegno nel campo della psicologia era iniziato negli anni Quaranta, come allievo e paziente di Wilhelm Reich, di cui in seguito sistematizzò e trasformò - nel paradigma delle cinque armature caratteriali le folgoranti intuizioni.
Nel corso della propria vita, Lowen mise in atto i principi del suo pensiero, non arroccandosi mai rigidamente sulle proprie posizioni ma dimostrando al contrario una non comune fluidità intellettuale.
I filmati proposti qui sotto sono tratti dal video "The Energetics of Bioenergetics" realizzato da David Weismann durante una conferenza tenuta da Lowen a Pawling (New York) nel 1998.
VIDEO
- Alexander Lowen - La Consapevolezza
- Alexander Lowen - Sentire
- Alexander Lowen - Sensazioni ed Emozioni
- Alexander Lowen - Il grido
- Alexander Lowen - Le emozioni
- Alexander Lowen - Paura di vivere
- Alexander Lowen - Wilhelm Reich e la respirazione
- Au Risque De Vivre (The Risk of the Living)
- Lowen in "Century of the Self", a BBC film by Adam Curtis
- Lowen & Bashevis-Singer on Kafka 1/4
- Lowen & Bashevis-Singer on Kafka 2/4
- Lowen & Bashevis-Singer on Kafka 3/4
- Lowen & Bashevis-Singer on Kafka 4/4
TESTI
- Intervista a Lowen
di Alessandra Callegari - Considerazioni sull'analisi bioenergetica
di Alexander Lowen - Bibliografia