Corso di formazione teorico esperienziale: Foundations of Polyvagal-Informed Practice
LA 2° edizione del corso italiano di Formazione teorico esperienziale: Foundations of Polyvagal-Informed Practice è partita a gennaio del 2024 online. La docente è ancora Deb Dana per tutti i Moduli live.
Se siete interessati a partecipare alla 3° edizione del corso, vi invitiamo a contattarci, perché esiste già una lista d’attesa.
La Teoria Polivagale, proposta dal neuroscienziato Stephen Porges, ci offre una finestra per capire l’interazione dell’essere umano con il mondo. È una neuroscienza mente-corpo che sottolinea la natura incarnata della mente e il fatto che il corpo gioca un ruolo centrale nella co-regolazione tra le persone.
Gli esseri umani si portano dietro un’eredità: gli echi degli antichi percorsi di sopravvivenza dei nostri antenati sono tutt’ora presenti nella nostra fisiologia.
I mammiferi si sono evoluti in un ambiente ostile, nel quale la sopravvivenza dipendeva dalle loro abilità di sotto-stati difensivi.
Spesso i nostri comportamenti sono azioni autonomiche al servizio della sopravvivenza.
I nostri pensieri, azioni, sentimenti, cioè la storia che viviamo, hanno origine nello stato del nostro Sistema Nervoso Autonomo (SNA), vengono trasmessi dal corpo al cervello e si creano le convinzioni che guidano la nostra vita quotidiana.
La mente narra ciò che il sistema nervoso conosce.
Il SNA risponde alle sfide della vita quotidiana non comunicandoci cosa siamo o chi siamo, ma come siamo.
È il nostro sistema di sorveglianza personale, sempre in guardia, sempre a chiederci: “è una cosa sicura?”. Il suo obiettivo è proteggerci. E questo monitoraggio si verifica al di sotto della nostra consapevolezza e lontano dal nostro controllo conscio.
Questi i tre principi cardine su cui si basa la Teoria Polivagale.
La Teoria Polivagale viene utilizzata in tutto il mondo in diverse discipline e condizioni – educazione, sviluppo del bambino, ambienti di lavoro, istituzioni sociali – per risanare e dare strumenti di consapevolezza che ci consentono di uscire dalle risposte relazionali di difesa dominate da quella parte del cervello che si occupa della nostra sopravvivenza.
Il corso è il frutto del lavoro di Deb Dana nell’applicazione clinica dei principi della teoria polivagale.
Un’occasione unica in cui sarà la stessa Deb Dana a insegnare in prima persona.
Promossa da IPSO, la formazione si svolgerà Live in lingua italiana (con traduzione simultanea), il venerdì dopo le 17, e avrà la durata di 10 mesi. Il corso darà diritto a 50 crediti formativi (ECM), validi per tutte le professioni di relazione d’aiuto per cui verranno richiesti.
Sul sito italiano sulla Teoria Polivagale potete trovare ulteriori informazioni
Qui sotto la presentazione del corso: